Logo BNB

Alle radici dell’ispirazione letteraria di Lalla Romano III. Gustave Flaubert

[29.08.2011]

Associazione Amici di Lalla Romano
Dopo la pausa estiva, riprendono – nel decimo anniversario della scomparsa di Lalla Romano – gli incontri di approfondimento sull’opera della scrittrice, organizzati dall’Associazione Amici di Lalla Romano e che hanno per tema generale «Alle radici dell’ispirazione letteraria di Lalla Romano». Dopo gli incontri dedicati al rapporto con Marcel Proust e Eugène Delacroix, presso e in collaborazione con la Mediateca Santa Teresa, si svolgerà a Milano il 29 settembre in via della Moscova 28 l’incontro sul rapporto fra Lalla Romano e Gustave Flaubert: sarà curato da Anna De Simone e introdotto da Antonio Ria, con la partecipazione di Clara Monesi e Sergio Solenghi.

«Pavese mi aveva detto: – Vuoi tradurre i Trois contes di Flaubert? – Non li conoscevo… Lui aveva la sua solita aria ironica, ma anche un po’ severa di certi momenti. Avevo letto Mme Bovary, che mi era parso naturalistico, e L’éducation sentimentale, che, come voleva Flaubert, mi aveva “fatto sognare”. Un cuore semplice non mi fece sognare. Tradurlo fu come lavorare sulla pietra, e con strumenti inadeguati. Ero sfollata e disponevo soltanto di un dizionario scolastico. […] Tutto era forte e, così mi parve, nuovo. Ma anche, come era avvenuto per le idee, stranamente “mio”».
Dopo aver letto queste righe di Lalla Romano, la ricerca di suggestioni dello scrittore francese su di lei è stata quasi obbligata, perché quell’“incontro” ha determinato la “nascita” in Italia di una nuova grande scrittrice. Flaubert ha esercitato su di lei una funzione quasi maieutica, trasferendone per sempre la creatività e la fantasia dal versante della pittura, a cui si era dedicata fino a quel momento, a quello della scrittura. E nella scrittura, Lalla Romano ci ha dato tutti i suoi capolavori.

  • Scarica l'invito

  • Per informazioni
    - Associazione Amici di Lalla Romano – Via Brera, 17 – 20121 Milano
    Tel. e fax 02.86463326 – cell. 348.5601217 – e-mail: antonioria@libero.it
    - Mediateca Santa Teresa – Via della Moscova, 28 – 20121 Milano – tel. 02.366159