[24.03.2011]
Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 16 alla Biblioteca Nazionale Braidense , Via Brera 28, Milano saranno presentati i volumi:
I volti di Marte di Massimiliano Guareschi (ombre corte)
Le nostre guerre di Alessandro Dal Lago (manifestolibri)
Introdurrà Aurelio Aghemo, direttore della Biblioteca.
L’attualità ci riporta ciclicamente a un fenomeno, la guerra, più volte considerato, negli ultimi secoli, un semplice residuo del passato destinato a scomparire dall’orizzonte del presente. Tali profezie sono state regolarmente smentite e la guerra, come il camaleonte di cui parlava Clausewitz, si è acclimatata nelle più diverse costellazioni diplomatiche. Nonostante tale presenza, tuttavia, le scienze sociali e la filosofia hanno sempre manifestato una certa afasia nei confronti della guerra. Da diversi punti di vista, due libri di recente uscita si interrogano su tale paradosso, cercando di individuare le coordinate teoriche alla luce delle quali leggere le guerre del passato e del presente.
Il libro di Massimiliano Guareschi, I volti di marte (ombre corte) si concentra sulla complessa riflessione riguardante sul fenomeno bellico portata avanti, nel corso di tutta la vita, da Raymond Aron, uno dei pochi sociologi e filosofi del Novecento ad essersi misurato in termini analitici con la guerra. Le nostre guerre (manifestolibri) di Alessandro Dal Lago, invece, parte dal presente, misurandosi con le mutazioni assunte dal militare a partire dalla fine della Guerra fredda e con gli effetti della disseminazione della guerra nello scenario globale.
Info: b-bra.eventi@beniculturali.it
Ingresso libero ad esaurimento posti disponibili