[12.01.2011]
27 gennaio 2011
Mediateca Santa Teresa
via Moscova, 28
h.9.00-18.00
La Mediateca Santa Teresa dedica il Giorno della Memoria ai temi della legge e della poesia: incontri, letture e presentazione di filmati, con la partecipazione di studiosi e di studenti.
La Biblioteca Nazionale Braidense presenta il sito web 1939 - Cronaca di un anno, che quest’anno continua la ricerca del 2010, raccogliendo gli articoli riguardanti la razza e il razzismo apparsi nel 1939 sul Corriere della Sera.
Dopo l'emanazione delle leggi razziali proseguono le cronache e i commenti che cercano di giustificare il razzismo come un fenomeno comune anche a livello internazionale: le pagine della cultura trattano l'argomento sul piano “scientifico” e storico, si realizzano convegni, e intanto si susseguono articoli che parlano delle malefatte degli ebrei. Nel frattempo, i decreti attuativi delle leggi espellono gli ebrei dalla vita civile. Ma la guerra incombe.
Dalle 10.30 alle 13.00 interverranno:
Giacomo Jori (docente di Letteratura italiana dell’Università della Valle d’Aosta e dell'Università della Svizzera Italiana), Primo Levi, testimone e poeta
Cecilia Ghelli (docente di Lettere), Distruggere e raccogliere: Shoah e poesia
Patrizia Pozzi (docente di Filosofia del Liceo Carlo Tenca e Università Statale di Milano): L'ignoranza è il peggiore dei mali
Gherardo Colombo (magistrato): Riconoscersi, o Riconoscimento.
Tra i filmati, Memoria a cura del Centro di documentazione ebraica contemporanea, e testimonianze dalla mostra A noi fu dato in sorte questo tempo, curata da Alessandra Chiappano.
Le postazioni multimediali della Mediateca presenteranno per tutto il giorno documenti delle Teche RAI, le versioni integrali dei filmati e altro materiale, a disposizione del pubblico.
Vai al sito 1939 - Cronaca di un anno
Scarica la locandina
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Mediateca Santa Teresa
email: b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it
Tel. 0287397801