Logo BNB

Le notizie diventano storia

[30.03.2009]

All’interno della rassegna DOMANI AVVENNE, ciclo di iniziative promosse dalla Biblioteca Braidense per documentare attraverso le proprie raccolte periodiche la storia del recente passato, la Biblioteca presenta la Mostra :

LE NOTIZIE DIVENTANO STORIA
Il 25 aprile 1945 attraverso la stampa periodica


24 aprile - 12 maggio 2009

La mostra, che gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano , Comune di Milano ,e partecipa alla XI^ Settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attivita' culturali intende documentare, attraverso la stampa periodica milanese dell’epoca che la Biblioteca Braidense conserva grazie al deposito legale, i momenti salienti legati alla Liberazione fino alla ufficializzazione del 25 aprile come Festa nazionale.


Nelle vetrine della splendida Sala Maria Teresa, sede delle mostre braidensi, saranno esposti giornali, periodici, immagini, fogli e volantini clandestini dell’epoca conservati nella loro unicità presso la Braidense. Il materiale sarà corredato da fotografie provenienti da Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, con l’obiettivo di cogliere e restituire al pubblico le emozioni e le passioni che animarono quei giorni.
Il percorso della mostra si articolerà in tre sezioni: Sala Maria Teresa e Sala Microfilm della Biblioteca e alla Mediateca Santa Teresa. Nell’androne della sezione decentrata e nella sala microfilm saranno esposti panelli di collage di quotidiani e riviste dell’epoca sull’incalzare degli eventi, dal luglio 1943 all’aprile del 1945. Gli stessi giornali si potranno sfogliare elettronicamente su una postazione dedicata. In Mediateca si potranno visionare una serie di film, documentari, blog e siti selezionati fra le risorse multimediali disponibili sull’argomento. In particolare sarà possibile accedere ad una serie di filmati storici provenienti dall’archivio TECHE RAI, consultabili in esclusiva da una serie di postazioni appositamente dedicate.

L’iniziativa si rivolge particolarmente ai giovani, agli studenti, a quanti non hanno vissuto quel periodo : attraverso le foto, gli articoli e i commenti potranno conoscere più da vicino quel momento storico.


Saranno organizzate visite guidate per le scuole e gruppi.
Per informazioni e prenotazioni: b-brai.eventi@beniculturali.it
Ufficio attività culturali (Claudia Romano, Gabriella Fonti 02 86460907 545/536)

Inaugurazione: Sala Maria Teresa, 23 aprile 2009 ore 17.00
Interverranno: Aurelio Aghemo, Direttore della Biblioteca, il sen. Carlo Smuraglia dell’ANPI e Renato Sarti, Marta Marangoni del Teatro della Cooperativa.
Letture dal diario di Pasquale Lionetti e brani dello spettacolo su Gina Galeotti Bianchi ("Lia")

Durata: 24 aprile – 12 maggio 2009

Chiuso festivi, 25 aprile e Primo maggio

Orari: lunedì – venerdì 9.30 – 17.30; sabato: 9.30 – 13.00