[15.04.2009]
Giovedi 23 aprile alle ore 18.30 presso la sala conferenze della Mediateca Santa Teresa il Professor Franco Sanna Presenta: "Ovidio: Fortuna e sventura di un poeta", una lettura multimediale in lingua latina di brani scelti del poeta Ovidio, con elaborazioni grafiche di Gisella Malagodi.
Originario di Sulmona, di agiata famiglia equestre, lasciò presto la carriera politica per dedicarsi interamente alla poesia. Operò nel circolo di Messalla accanto a Tibullo e condusse una vita mondana nell’ambiente della corte augustea. Compose numerose poesie, cimentandosi in vari generi letterari.
Vissuto in un periodo di benessere e di pace, Ovidio rappresenta la brillante generazione dell’età imperiale, che cerca di godersi la vita senza farsi coinvolgere eccessivamente dall’impegno morale, religioso o politico. Incline per natura alla poesia, ad essa si dedicò e da essa ebbe grande successo e popolarità duratura. La musicalità dei suoi versi, la vastità della sua produzione e il ricco patrimonio culturale, antiquario e mitologico contenuto nelle sue opere lo fanno considerare ancora oggi uno dei poeti più affascinanti, piacevoli e interessanti della letteratura latina.