Logo BNB

Passioni di un collezionista

[10.12.2005]

Presentazione del libro: Carlo Alberto Carutti Passioni di un collezionista

Sala Maria Teresa - 7 aprile 2005, ore 17.30

Interventi di: Roberto Di Carlo, Carlo Alberto Carutti, Vittorio Sgarbi, Alain Toubas
Lucilla Morlacchi legge pagine di Giovanni Testori

Informazioni:
Claudia Romano Tel. 02 876607 - 02 86460907

Enti organizzatori
Compagnia del Disegno
Biblioteca Nazionale Braidense


Presentazione
Di Testori letterato, giornalista, drammaturgo, pittore, molto è stato detto e molto ancora si scriverà: una figura di spicco nel panorama italiano, lombardo e milanese. Una personalità complessa, poliedrica, quella di Giovanni Testori: la sua famiglia e i suoi amici lo hanno voluto ricordare con questo splendido libro, che già dal titolo suscita un'emozione e prelude ad un aspetto forse non da tutti conosciuto: la passione per la pittura, pittore egli stesso, lo condusse a realizzare, per i quadri degli artisti che più lo appassionavano, delle expertises. Il volume contiene appunto queste expertises che, com'è stato sottolineato, sono vere e proprie pagine di alta letteratura, di poesia. Oggi, a poco più di un decennio dalla morte la figura di Testori si impone come una delle personalità profetiche della seconda metà del Novecento.
L'impegno militante sui fronti della storia e della critica d'arte, della letteratura e del teatro, ha sempre coinciso con uno slancio di vitalità oltranzista. Attraverso l'attività intellettuale, Testori ricerca il senso profondo delle proprie ragioni espressive.
La riscoperta della periferia, (prediletta rispetto al centro) si intreccia in Testori con la rivalutazione del 'dialetto', della pittura, da sempre fonte di nuovi modelli antiretorici. La comprensione storica di alcuni luoghi lombardi deve molto alle pagine della prosa testoriana. In particolare la pittura bergamasca è stata sottoposta a più riprese ad una rilettura complessiva che ha comportato una ridefinizione di alcuni valori fondamentali.