Logo BNB

Dantedì

[23.11.2019]

ASSOCIAZIONE AMICI DI LALLA ROMANO - BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Sabato 23 novembre 2019 – ore 11
SALA LALLA ROMANO

“Dantedì”


Una proposta di Paolo Di Stefano
Interviene Alberto Cristofori
PRESENTA GABRIELLA D’INA
Presidente dell’Associazione Amici di Lalla Romano

Paolo Di Stefano, inviato, giornalista, scrittore, autore di saggi filologici e di critica letteraria, ha dato l’avvio con i suoi editoriali sulle pagine del “Corriere della Sera” alla proposta del “Dantedì”, che sta riscuotendo grandissimo interesse.
La proposta nasce da una semplice considerazione: come è possibile che Dante Alighieri, uno dei maggiori scrittori della tradizione occidentale, non abbia una giornata a lui dedicata? La reazione a livello dei media, della politica e della cultura è stata entusiasta e Paolo Di Stefano ci aggiornerà sullo stato dell’arte. Interviene sul tema il professor Alberto Cristofori, scrittore e autore di manuali scolastici, che coltiva da anni la sua passione per la Divina Commedia e la diffonde organizzando letture pubbliche e impegnandosi per far conoscere il poema dantesco nelle scuole e nelle biblioteche.
L’Associazione Amici di Lalla Romano sostiene il “Dantedì”, anche in riferimento alla frequentazione, mai venuta meno, che Lalla Romano ebbe con la Divina Commedia.

INGRESSO LIBERO – NON SI ENTRA IN SALA A INCONTRO INIZIATO
SABATO 23 NOVEMBRE ORE 16: ULTIMA VISITA GUIDATA 2019
ALLA CASA LALLA ROMANO in Via Brera 17 – info: antonioria@libero.it