[01.09.2005]
In occasione delle Giornate europee del patrimonio (24-25 settembre 2005) la Biblioteca Nazionale Braidense e Alberto Tallone editore hanno organizzato due eventi per celebrare il più grande tipografo italiano del Novecento:
Mostra: Alberto Tallone. Settant'anni di tipografia pura.
Presentazione del Manuale tipografico dedicato all'estetica dei frontespizi e dei caratteri maiuscoli. A cura di Enrico Tallone. Alpignano, Tallone, 2005
Sono intervenuti: Roberto Di Carlo, Direttore della Braidense, Piero Scapecchi e Luigi Balsamo.
Mostra: Alberto Tallone. Settant'anni di tipografia pura.
Sala Maria Teresa
Durata: dal 24 settembre al 15 ottobre 2005
(prorogata fino al 22 ottobre)
Orario: lunedì – venerdì 9.30 – 17.30 Sabato 9.30 – 13.00
Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera, 28 Milano
Presentazione: Manuale tipografico dedicato all'estetica dei frontespizi e dei caratteri maiuscoli. A cura di Enrico Tallone. Alpignano, Tallone, 2005
Sala Maria Teresa
Orario: Mercoledì 28 settembre, ore 18
Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera, 28 Milano
Per informazioni: Claudia Romano
(02 86460907545)
Presentazione
L'esposizione ha presentato le edizioni realizzate da Alberto Tallone a Parigi e in patria e quelle dei continuatori, dagli anni Trenta ad oggi.
Sono stati inoltre esposti per la prima volta gli studi e i progetti originali di Alberto Tallone, relativi alla costruzione dei frontespizi e delle impaginazioni.
Il volume, in 4° grande, di 200 pagine composte a mano, è articolato in quattro sezioni comprendenti: l'introduzione di Enrico Tallone; le testimonianze di G. di S.Lazzaro, Piero Trevisani, Gianfranco Contini, Luigi Fumanelli, Maurizio Pallante e Luigi Balsamo; una serie di frontespizi originali dagli esordi parigini ai giorni nostri; cinquanta tavole impresse con i tipi classici appartenuti, a Parigi a Darantière, ad Alberto Tallone e ai continuatori che ad Alpignano proseguono l'attività tipografico-editoriale, stampando testi classici composti a mano coi caratteri mobili originali.
È un manuale in senso bodoniano, che non pone al centro gli aspetti strettamente tecnici, ma partendo dall'opera compiuta giunge al commento tecnico-estetico nelle testimonianze scritte da Luigi Fumanelli, Luigi Balsamo e Maurizio Pallante .
È un viaggio nel tempo, perché ogni Manuale contiene frontespizi, disposti in ordine estetico e cronologico, che differiscono da tomo a tomo essendo la disponibilità degli archivi dell'editore necessariamente limitata.
Per informazioni relative all'acquisto (Euro 240): Alberto Tallone Editore (011 9676455)
Alberto Tallone è il tipografo per eccellenza, emulo del Manuzio e dei Bodoni, ed è una grande fortuna per la cultura e l'arte del bel libro che il figlio Enrico e i nipoti abbiano seguito le sue orme: l'arte, la passione, l'originalità che gli splendidi esemplari in mostra trasmettono agli occhi di chi visiterà questa esposizione.
L'Officina Tallone di Alpignano riproduce esattamente quell'atelier di Parigi dove Alberto si recò, poco più che trentenne, a fare "l'apprendista tipografo", per creare con le proprie mani libri come quelli che aveva venduto fino ad allora nella libreria antiquaria di via Borgonuovo. Qui Tallone realizza il suo sogno di comporre a mano e di stampare gli autori classici della cultura europea, curati dai più grandi filologi nelle lingue originali: Dante, Keats, Racine, Erasmo, Leopardi. Ma anche Perrault, Poe, Gérard de Nerval... La passione lo porta a creare caratteri: il Palladio e il Tallone appunto, incisi a Parigi da Charles Malin, di cui si possiedono i punzoni.
In mostra alla Braidense le edizioni parigine dei Canti di Leopardi, le poesie del Foscolo, di Baudelaire, una Commedia dantesca, l'Adelchi e la Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, fino alle edizioni più recenti e a quelle realizzate con la medesima passione e sapienza dai suoi continuatori.