[28.09.2019]
ASSOCIAZIONE AMICI DI LALLA ROMANO e BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Sabato 28 settembre 2019 – ore 11
SALA LALLA ROMANO
DUCCIO DEMETRIO
presenta
Un possibile percorso attorno alle opere di LALLA ROMANO
Introduce Gabriella D’Ina
Il professor Duccio Demetrio, già altre volte ospite della Sala Lalla Romano per incontri sulle proprie opere (ricordiamo il recente Foliage. Vagabondare in autunno, Cortina 2018), proporrà un percorso attorno alle opere di Lalla Romano e racconterà la straordinaria avventura della LUA.
La Libera Università di Anghiari nasce nel 1998 dall’incontro tra Demetrio, studioso di autobiografia nella formazione degli adulti, e Saverio Tutino (1923-2011), l’inventore, animatore e organizzatore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. Dal 1998 ad oggi la Libera Università ha dato luogo, caso unico in Italia, a una comunità di ricerca, formazione e diffusione della cultura della memoria attraverso laboratori, seminari, percorsi didattici, progetti ed eventi come il Festival annuale dell’Autobiografia, che ospita testimoni di grande qualità culturale. Demetrio ha dedicato a Lalla Romano studi (ricordiamo almeno Memorie non omesse, memorie improbabili, in La verità della memoria, “Il Giannone” 2011) e ha spesso posto l’opera della scrittrice al centro di corsi e seminari alla LUA.
L’incontro introdurrà due laboratori di scrittura autobiografica, da tenersi a gennaio 2020 attraverso le letture dei testi di Lalla Romano.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI