Logo BNB

Leonardo e Caravaggio a Milano

[30.07.2019]

La Biblioteca Braidense - Cento Amici del Libro - Elite Beds - Svizzera Turismo
Invitano alla conferenza

Leonardo a Milano
La Cena e la Canestra


di FABIOLA GIANCOTTI
Con la partecipazione di Gualtiero Scola (attore) e Andrea Nocerino (musicista)

La Canestra di frutta (1594-98) di Caravaggio è conservata ed esposta a Milano nella Pinacoteca Ambrosiana. L'opera ha dettagli artistici che sottolineano il miracolo della sua fattura e l'enigma della sua scrittura. Cento anni prima, Leonardo da Vinci affrescava la sua Cena (1495-98) nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. Queste due opere arricchiscono la città di Milano.
Fabiola Giancotti le racconta con testi, immagini, musica e filmati.
In mostra, rielaborazione contemporanea della Canestra di Jacopo Ricciardi.

Sabato 19 ottobre 2019, ore 11
Sala Maria Teresa /Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28 - Milano

Segue aperitivo
Prenotazione obbligatoria al seguente link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-leonardo-e-caravaggio-a-milano-la-cena-e-la-canestra-di-fabiola-giancotti-73723530063

---------------

In occasione della conferenza “Leonardo e Caravaggio a Milano, la Cena e la Canestra” che si svolgerà nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense il 19 ottobre alle ore 11:00 si potrà ammirare la mostra di dieci pastelli a cera su carta “Canestre dell’elevazione”.

CANESTRE DELL’ELEVAZIONE

Biblioteca Braidense, Milano
19/10/2019

Ispirate alla famosa “Canestra di frutta” di Caravaggio, le canestre di Jacopo Ricciardi invertono la direzione verso il basso del lento marcire della frutta del Maestro, in una danza di elevazione impossibile, ma pittoricamente tangibile, gioiosa di luci irreali, che dispone frutti e foglie in un istante del loro movimento continuo verso l’alto, sopra il contenitore reinventato, rimasto ancorato al piano.
----

Jacopo Ricciardi è nato nel 1976 a Roma dove vive e lavora. Ha tenuto mostre in tutta Italia. Un suo pastello è in esposizione permanente al Museo del Tricolore a Reggio Emilia. È autore di diversi libri di poesia. Ha curato per ADR (Aeroporti di Roma) il progetto culturale PlayOn.
  • Volantino-ricciardi [pdf]