Logo BNB

Antonio Corpora. Memorie visive di viaggio

[01.01.2006]

Mostra

Antonio Corpora. Memorie visive di viaggio. Acquarelli.
A cura di Giovanna Barbero.

Inaugurazione: 12 gennaio 2006 ore 16.30
Con interventi di Salvatore Italia, Roberto Di Carlo, Giovanna Barbero, Giovanni Di Summa e Adriano Villata

Durata:13 gennaio – 25 febbraio 2006

Orario : lunedì – venerdì 9.30 – 17.30 sabato 9.30 – 13.00
domenica chiuso

ingresso libero

Catalogo: Verso l'arte edizioni (collana Arte contemporanea)

Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera, 28 Milano - Sala Maria Teresa


Per informazioni generali: Biblioteca Braidense, Claudia Romano 02 86460907

Per materiali e info speciali: 06 3230590 333 6768264

Presentazione
Nella splendida sala dedicata a Maria Teresa la Biblioteca Braidense presenta al pubblico per la prima volta una vera e propria mostra d'arte: dopo numerose iniziative organizzate negli anni recenti dedicate ai rapporti fra libro e arte, tra le quali Anni 90 arte a Milano, 40 x 80, Amici pittori e Finzioni Alfabetiche, la Braidense dedica un'intera esposizione all'arte in senso puro.
L'iniziativa che nasce dalla collaborazione con il Dipartimento per i Beni archivistici e librari del Ministero e l'INAC, Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea, esprime la consapevolezza da parte della Pubblica Amministrazione del ruolo di approfondimento e documentazione in campo artistico nei confronti non solo degli specialisti ma anche del grande pubblico.

Antonio Corpora (Tunisi 1909 – Roma 2004) è uno tra i maggiori Maestri dell'Arte italiana del Novecento, che ha dato un fondamentale contributo allo sviluppo e all'identificazione della cultura nazionale, rimanendo sempre lontano dalle imposizioni e dalle pressioni della politica e della moda.
La sua arte è poesia, quella capace di manifestare le emozioni personali e, contemporaneamente, di coinvolgere quelle altrui, attraverso le intense vibrazioni luministiche e cromatiche, più di quanto possa farlo qualsiasi parola scritta. Il suo è un linguaggio della luce e del profondo, che riporta fedelmente una testimonianza del sentire dell'artista-poeta, che ha attraversato tutto il secolo appena concluso.

In particolare, il gruppo di acquarelli che compongono la mostra "Memorie visive di viaggi", rappresenta un vero diario, documenti chiari e incisivi dei numerosi viaggi compiuti da Corpora. I colori, le forme, le trasparenze, le sfumature, parlano nel silenzio e narrano all'intimo profondi sentimenti ed emozioni. Ogni opera è un libro aperto, un documento, che, letto in un ambiente sacro al pensiero e santuario dell'intelletto qual è la Biblioteca Braidense, produce il giusto effetto culturale su chi, nel proprio raccoglimento, sa sintonizzarsi con l'energia cromatica con la quale Antonio Corpora ha saputo riportare le testimonianze più vere e i sentimenti più autentici delle sue esperienze di vita.