Avvertenze

Versione web del CD, contenente immagini fortemente ridotte nelle dimensioni e nella qualità. La versione è stata realizzata per la visualizzazione mediante un browser di tipo standard (MSIE - Microsoft Internet Explorer o equivalente). La risoluzione consigliata dello schermo è di 1024 x 768 pix. Per le funzioni di stampa è preferibile utilizzare i CD di archivio, in possesso della Biblioteca Nazionale Braidense, che comprendono immagini in formato TIFF non compresso, acquisite alla risoluzione di 800 dpi.

Istruzioni:

Aprire la pagina 000_front.htm, contenuta nella directory viaggio_pittorico - Nella parte alta della pagina appare una barra di navigazione, costituita da otto pulsanti:

1 - Thumbnails - Indice costituito da thumbnails (immagini francobollo) cliccabili.

2 - Index - Indice cliccabile costituito da nomi di località

3 - Informazioni - Pagina di avvertenze

4 - Testo - Introduzione

5 - Lente - Immagine ingrandita del frontespizio

6 - Note - Commento musicale

7 - Note - Altro commento musicale

8 - Freccia - Consultazione della prima tavola

Cliccando sull'immagine del frontespizio, al centro, si potrà visualizzare, in una nuova finestra, una scheda descrittiva dell'opera originale.

La consultazione del CD può avvenire con tre modalità alternative:

1 - Consultazione sequenziale mediante i tasti freccia

2 - Consultazione selettiva mediante l'Indice delle località

3 - Consultazione mediante thumbnails cliccabili

Le immagini sono visualizzabili attraverso pagine html standard. Sul bordo alto di ogni pagina sono presenti due frecce, che consentono di visualizzare l'immagine precedente (freccia a sinistra) e l'immagine successiva (freccia a destra). Il pulsante "index" rimanda all' Indice delle località (e delle ville). Il pulsante "testo" consente di visualizzare la pagina del testo originale relativa all'immagine. Il pulsante "lente" consente di visualizzare un ingrandimento dell'immagine. Il pulsante "thumbnail" consente di accedere all'indice costituito da thumbnails (immagini francobollo) cliccabili.

Si consiglia di visualizzare le immagini, in particolare gli ingrandimenti, alla risoluzione di 1024 x 768 pixels.

Per la visualizzazione mediante sistemi Windows, si consiglia di utilizzare un pc con almeno 128 MB di RAM e scheda grafica con buone prestazioni. Per la riproduzione dei files musicali è necessario disporre di scheda audio e di un software di lettura per MP3 come Winamp.

Acquisizioni effettuate nell'anno 2000 con scanner Epson GT-12000 a 24 bit, alla risoluzione di 600 dpi ottici per le immagini a tutta pagina e per le pagine di testo, salvate in formato jpeg di qualità alta (livello 6 di Adobe Photoshop 5.02) - Le immagini relative alle tavole, acquisite alla risoluzione di 800 dpi non interpolati, sono state salvate in formato TIFF x IBM su CD di archiviazione ed esportate in jpeg per il CD di consultazione. La versione web è costituita da immagini jpeg di qualità media.

La presente edizione digitale è utilizzabile per la lettura o per usi personali. Un eventuale utilizzo di testi o immagini a fini commerciali è soggetto al pagamento dei diritti stabiliti dalla vigente normativa alla pubblica amministrazione detentrice del copyright.



LOSE, Friedrich, Viaggio pittorico ai tre laghi, Maggiore, di Lugano, e Como...[di Friedrich Lose e Carolina Lose], Milano, presso Francesco Bernucca, 1818
1 v. di 56 tav. colorate a mano con una pagina di testo a fronte - 26 x 34 cm
mancano le tavv. 34 e 47 e la pagina di testo a fronte della tav. 34.


BIBLIOGRAFIA:
Sugli autori:
THIEME, Ulrich, BECKER, Felix, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zur Gegenwart..., bd. 23, Leipzig, E. A. Seemann, 1929, p. 402;
Monza e l'Europa..., a cura di Francesco de Giacomi, Monza, Associazione Pro Monza, 1997, p. 40-41. Sull'opera:
BRUNET, Jacques-Charles, Manuel du libraire et de l'amateur de livres..., t. 5, Paris, Didot, 1864, p. 1168;
GRAESSE, Johann Georg Th., Trésor de livres rares et précieux, t. 7, Milano, Görlich, [1950], p. 295;
CLIO, Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento (1801-1900), v. 6, Milano, Bibliografica, 1991, p. 4776;
Monza e l'Europa..., citato, tavv. 46-47, 52-53, 58, 73, 83.