Logo BNB

Innovation & Creativity Camp

[12.11.2010]

La Mediateca Santa Teresa ha il piacere di ospitare martedì 16 e mercoledì 17 novembre 2010:
Innovation & Creativity Camp: una competizione per gli studenti della scuola superiore.

Patrocinata dalla Commissione Europea e realizzata con la collaborazione di Citi Foundation, la seconda edizione dell'Innovation Camp impegnerà come sempre 100 studenti tra i 17 e i 19 anni nello sviluppo di idee innovative e creative soluzioni di business a un challenge reale, legato stavolta al tema della finanza.
Superata una fase preliminare di selezione, i giovani più meritevoli, provenienti da diversi istituti superiori della regione, saranno riuniti in una competizione intensiva, dove scuola e impresa si ritroveranno fianco a fianco per rispondere alle nuove esigenze del mondo del lavoro.
Divisi in squadre, gli studenti si sfideranno a colpi di team-working, problem solving, peer-to-peer education, capacità di gestire tempo e stress, coadiuvati da esperti d'azienda; grazie alla metodologia didattica dell'imparare facendo, i gruppi saranno spinti a elaborare una strategia di successo e si avvicineranno così alla realtà economica e alle sfide che aziende e organizzazioni si trovano ad affrontare ogni giorno.
Il team che presenterà il progetto più efficace e completo sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica da una giuria autorevole composta da esperti di finanza, delle moderne tecnologie e docenti universitari. I vincitori potranno partecipare all'European Innovation Camp in programma a Bruxelles nel maggio 2011. I ragazzi saranno così proiettati in un contesto internazionale di proficuo scambio culturale.
Con questa iniziativa di educazione imprenditoriale, Junior Achievement Italia aderisce anche quest'anno alla Global Entrepreneurship Week con l'obiettivo dichiarato di valorizzare il talento e lo spirito imprenditoriale dei giovani.